Il Piedibus
AliceUn piedibus è un gruppo organizzato di bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da due o più autisti. L'iniziativa nasce in Danimarca e unisce ecologia, educazione stradale, socializzazione e allegria. Generalmente si rivolge ai bambini da 3 a 10 anni.

Il piedibus è strutturato in linee, che hanno fermate e orari. Gli autisti assicurano la presenza; gli altri genitori possono partecipare

Nel quartiere di Monterosso il piedibus nasce nel 2002, come idea, e viene realizzato la prima volta nel 2004, organizzato dal Comitato Genitori nell'ambito del progetto vado a scuola a piedi (vedi http://digilander.libero.it/vadoascuolaapiedi). Da quest'anno oltre alla
corsa fissa settimanale del martedì mattina si è aggiunta la corsa del giovedì mattina.

In particolari occasioni il piedibus è in festa, e le linee fanno a gara a mascherarsi nel modo più divertente possibile per i passeggeri (ma non solo!). Abbiamo anche un inno ufficiale, composto espressamente da Antonella Cuomo, la canzone del piedibù.

Siamo sempre in cerca di nuovi autisti, perchè i bambini crescono e i genitori con loro! Non è difficile, non è particolarmente impegnativo ed è molto divertente. Abbiamo notato che in ogni linea si crea un gruppo di genitori, sia autisti che no, spesso molto affiatato.

Per la settimana Europea della mobilità abbiamo organizzato varie iniziative. Ecco il volantino. In particolare piedibus in festa **i giorni 16-17-18-21-22 settembre **.

Ecco tutte le paline per il 2009-2010.

Se siete interessati, se volete far partecipare i vostri figli al piedibus, se vi piacerebbe fare gli autisti, scrivete a ti.ecila|eter.ni.irotineg#ti.ecila|eter.ni.irotineg

Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo di wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Piedibus.

Da un bel po' stiamo pensando al bicibus.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.