Per una scuola di qualità

Ultime notizie!

Ecco gli ultimi aggiornamenti.

logo.png

come certo saprete, le passate riforme scolastiche e la legge finanziaria 2007 hanno aumentato il numero medio di bambini per ogni insegnante.
Nel nostro Istituto rischiamo di perdere 5 insegnanti e 2 classi; in alcuni casi da 17 bambini per classe si passerebbe a 27. La scuola più colpita è la primaria Giovanni XXIII, ma sono interessate anche la Rosmini, la Gabriele Rosa e la scuola dell'infanzia di Monterosso.
In questo momento le istituzioni stanno decidendo le assegnazioni di insegnanti per il prossimo anno scolastico, quindi molti di noi hanno deciso che sarebbe irresponsabile stare solo a guardare.
Il Comitato Genitori ha raccolto queste esigenze e, nell'ultima assemblea, ha formato una commissione (Claudia, Cristina, Dora, Silvia, Valentina, Andrea), che ha deciso di scrivere una lettera, da far firmare a tutti i genitori dell'istituto, che invieremo alle istituzioni e alla stampa, in cui descriviamo tutto il nostro disagio e chiediamo, in sintesi, di non perdere insegnanti e di avere un dirigente scolastico che non cambi ogni due anni, come purtroppo è successo finora.
Se sei d'accordo con noi, ti chiediamo di partecipare attivamente a questo sforzo:

  1. stampa quattro-cinque copie della lettera alle istituzioni e falla leggere a più persone possibile – è importante che tutti si rendano conto di cosa sta succedendo
  2. stampa una o due copie del modulo per la raccolta delle firme
  3. fai firmare sui moduli tutti i genitori della tua classe (ovviamente quelli che sono d'accordo) – possono firmare sia il padre che la madre che tutti e due. Più siamo e meglio è. Ricorda di indicare scuola, classe e sezione nello spazio apposito.
  4. consegna i moduli firmati presso la cassetta postale di Valentina Rinaldi, Via San Colombano 17, 24123 Bergamo (50 metri dalla chiesa di San Colombano).

Abbiamo preparato un simbolo della partecipazione alla raccolta firme, che si può stampare a colori e appiccicare ovunque – su di noi, sulla cartella dei nostri figli, sulla bicicletta; è importante anche farci vedere e far capire che siamo attivamente e positivamente impegnati.
Questo testo e tutto il materiale disponibile si possono scaricare facendo clic sui link (frasi blu sottolineate).

Se a qualcuno servissero, abbiamo anche delle striscette con un breve messaggio da consegnare ai bambini, da stampare e tagliare.

Se hai bisogno di copie cartacee della lettera o dei moduli, se hai perplessità o domande, non esitare a chiamare uno di noi ai numero sotto indicato; puoi anche inviare un SMS oppure scrivere una mail.

Raccomandiamo di far firmare solo i genitori, anche se amici e parenti sarebbero interessati; se però un genitore ha più figli nell'istituto, può firmare una volta per ogni figlio.

Il termine utile per la consegna è il 3 giugno, data in cui si potrà firmare alla Festa in Strada e consegnare gli ultimi moduli.

Siamo certi della tua attenzione, sensibilità e solidarietà, anche se la tua classe quest'anno non è direttamente coinvolta; grazie intanto per l'attenzione

Per informazioni e assistenza:

ti.orebil|eterniirotineg#ti.orebil|eterniirotineg oppure ti.orebil|idlanir_anitnelav#ti.orebil|idlanir_anitnelav

Se avete molta fretta, telefonate :-)

  • Valentina cell. 333 739 739 0 ore diurne
  • Claudia 035 341 473
  • Cristina 338 83 40 645
  • Dora 349 83 25 959
  • Andrea 348 09 38 153 ore serali
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.