Guida per chi vuole aggiornare il sito

Diventare amministratore

La prima operazione che devi fare, o volenteroso aspirante amministratore, è registrarti nella comunità wikidot. Con il tuo browser (Internet Explorer o Firefox, per esempio), vai all'indirizzo http://genitoriinrete.wikidot.com e, in alto a sinistra, premi Create Account.

Le spiegazioni sono in inglese, ma non sono difficilissime; la prima schermata è da saltare a piè pari con un next. Nella scheda successiva ti viene richiesto uno screen name, cioè il tuo identificativo con cui ci si connetterà; il mio, per esempio è spino. Poi viene richiesto l'indirizzo e-mail (che deve essere funzionante, come si vedrà più sotto), se si vuol utilizzare l'inglese o il polacco (vedi un po' tu!), la password, da ripetere due volte; poi devi copiare una scritta tutta deformata per dimostrare di essere effettivamente un umano e non un programma. Infine ti viene richiesta una conferma (casellina da spuntare) che si accettano le condizioni di servizio.

Premendo next in basso a sinistra si va alla scheda successiva. In questo momento wikidot ha spedito un messaggio e-mail al tuo indirizzo; riduci a icona il browser, lancia il tuo programma di posta elettronica e leggi il messaggio di wikidot.com. Può darsi che il messaggio arrivi dopo un paio di minuti. Nel messaggio è presente un verification code. Questo codice permette a wikidot di verificare che il tuo indirizzo mail non è una bufala. Torna sulla scheda di registrazione e inserisci il verification code.

Dovresti avere quasi finito. Ora sei un utente riconosciuto da wikidot. Scrivi un messaggio a moc.liamg|illenips.onips#moc.liamg|illenips.onips e comunicagli il tuo screen name. Se Egli benignamente deciderà, ti renderà amministratore.

Modificare una pagina

Come al solito, si va all'indirizzo http://genitoriinrete.wikidot.com. In alto a sinistra, premi login e scrivi il tuo screen name e la tua password. Se tutto va bene, sei connesso, come dicevano a Zelig.

Supponiamo di voler modificare il calendario degli eventi. Vai alla pagina del calendario eventi (c'è un collegamento nella barra di sinistra) e, quando hai visualizzato la pagina, vai in fondo. Trovi vari link che si possono attivare, tra cui quello interessante è edit. Wikidot ti presenta, in un riquadro dove puoi scrivere, il testo della pagina in un codice che si chiama wiki. La
cosa più facile è copiare e incollare del testo esistente e modificarlo. Più sotto trovi qualche suggerimento per dare un formato al testo, ma per il momento basta così.

Quando hai finito le modifiche, puoi vedere in anteprima quale sarà il risultato andando in fondo alla pagina e cliccando su preview. Se vuoi, puoi ancora cambiare qualcosa, poi per salvare le modifiche premi save. Se invece ti accorgi di avere fatto un macello completo, puoi sempre cliccare su cancel. E' bene sapere che wikidot conserva tutte le versioni di ciascuna pagina, per
cui se ti accorgi di aver salvato un completo macello, sappi che si puo' tornare indietro nel tempo.

Modificare una pagina con un allegato

Supponiamo di voler aggiungere a una pagina la possibilità di visualizzare un documento PDF, per esempio il verbale di una riunione. Il verbale si trova in c:\pippo.pdf

Vai alla pagina dei verbali, http://genitoriinrete.wikidot.com/verbali e attiva la modifica. Puoi notare che ogni riferimento a un file è fatto così:

  • due parentesi quadre aperte '[['
  • la parola file
  • uno spazio
  • il nome di un file
  • il carattere '|'
  • un testo che sarà visualizzato in blu sottolineato, l'àncora
  • due parentesi quadre chiuse ']]'

Copia e incolla una riga esistente e modifica il nome del file e l'àncora, come opportuno. Questo non dovrebbe essere difficile. Il problema è che non c'è il file! Intanto salviamo il testo con save.

Ora, in fondo alla pagina, fai clic su files. Vedrai la lista dei file connessi a questa pagina. In fondo c'è la voce upload new file, premi e avrai varie caselline da riempire.

Dove è presente File to upload:, premi Sfoglia e segui le cartelle fino a selezionare il nostro pippo.pdf. In Destination file name: devi inserire, attenzione, il nome che il file avrà sul server, che è anche il nome presente nel collegamento. Io di solito uso nomi come

  • comitatogenitori20071225.pdf

in modo che l'ordine alfabetico sia anche quello cronologico, ma vedi tu…

Ignora per ora la casella dei commenti e premi upload file!.

Fatto. Complimenti!

— spino

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.