Festa di Primavera - uno spazio per i bambini

Per regalare ai bambini uno spazio sicuro e allegro, ai genitori tranquillità e serenità, a tutti noi un'aria più pulita e un quartiere più vivibile, insieme con il Comune di Bergamo – Sportello Piedibus, il Comitato Genitori organizza la Festa di Primavera, con la collaborazione della cooperativa Biplano.
Sarà un'occasione di gioco e di allegria, ma anche di riflessione e di ripensamento rispetto al nostro modo di vivere la mobilità in città.

Eccezionale! Le quinte ci hanno fatto dono di due splendide lettere di ringraziamento. La quinta A ha preparato un raffinato documento informatico, la una poetica lettera scritta a mano.

Programma

  • Tutti i giorni, dal 10 al 14 marzo, davanti al cancello della scuola, in occasione dell'uscita degli alunni, giochi in strada e animazioni, con la collaborazione della cooperativa Biplano;
  • tutti i giorni Piedibus;
  • martedì pomeriggio merenda sana davanti alla scuola Papa Giovanni XXIII, col gentile contributo di Lactis;
  • mercoledì dopo la scuola grande festa al nuovo Parco del Quintino, cui parteciperanno tutte le scuole dell’istituto Camozzi, e cioè, oltre alla papa Giovanni XXIII, anche le primarie Gabriele Rosa e Rosmini, le scuole dell’Infanzia Angelini e Monterosso, la scuola secondaria inferiore Camozzi.
  • le insegnanti premieranno i campioni di piedibus;
  • ci sarà una sorpresa anche da parte degli autisti…
  • i bambini che ancora non fanno il Piedibus potranno chiedere la tessera

Per mezz'ora in corrispondenza dell'ingresso e dell'uscita dalla scuola Papa Giovanni, il Comune di Bergamo chiuderà l'ingresso di via Edison; solo i residenti e i disabili potranno accedere con l'automobile.

La strada sarà quindi chiusa al traffico dal 10 al 14 marzo dalle ore 8:15 alle 8:45 e dalle ore 16:15 alle 16:45, per essere lasciata a completa disposizione dei bambini.

Per garantire percorsi pedonali organizzati e sicuri nel corso della settimana, e facilitare l’accesso alla scuola, tutti i giorni della settimana saranno attive le 6 linee del Piedibus, provenienti dalle varie zone del quartiere (gialla da San Colombano, nera dallo Stadio, azzurra da Redona, viola da Monterosso alta, rossa da via del Guerino-circolo Arca).

La linea Rosa funzionerà normalmente il'11 marzo e con corse speciali lunedì 17, martedì 18. mercoledì 19.

Ovviamente, molti di noi sono costretti a usare l'automobile; ecco i nostri suggerimenti.

Per l’animazione utilizzeremo il prezioso contributo della cooperativa Biplano, che baserà il suo intervento sul principio del riutilizzo di tutti gli oggetti della vita quotidiana, e in particolare dei giocattoli, oltre che del tradizionale gioco in strada: elastico, mondo, pallone… La cooperativa si avvale, tra gli altri, anche di animatori portatori di handicap mentali, che, grazie a questa collaborazione sul territorio, completano un percorso di reinserimento e di socializzazione, utile e interessantissimo.

Godiamoci insieme queste giornate; il piedibus continuerà solo di martedì fino alla fine dell'anno scolastico.

Se non sapete cos'è il piedibus, leggete la pagina apposita.

Ultim'ora

Merenda Merenda
Martedì, seconda giornata, tutto a gonfie vele. Le mamme e la Lactis hanno offerto una sostanziosa merenda, mentre i ragazzi e le ragazze di Biplano hanno fatto divertire i nostri bambini.
La stampa ha riportato la nostra iniziativa con bella evidenza: il quotidiano Il Bergamo (Francesca Redolfi), il nuovissimo DNews (Mara Mologni), il classicissimo Eco di Bergamo (Marco Conti).
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.